Alessandro Bellini Architect
PROFILO
​
Indaga il paesaggio a diverse scale, dalla micro alla macro a quella delle reti che sempre più influenza il nostro vivere quotidiano.
Lo studio ricopre un campo d'azione trasversale e ricerca tramite una rilettura dei processi colonizzativi, a volte inconsapevoli ma frutto di una lunga evoluzione, soluzioni per il vivere contemporaneo.
Non vi è uno stile preconcetto, ma ogni volta la ricerca di una soluzione che nasca dalle specificità insite nel progetto: il luogo, la committenza e il programma.
AB/A crede nella ricerca, in questi pochi anni sono tante le scale, i temi, e vari i progetti affrontati dallo studio.
Essere sostenibili è da sempre visto dallo studio come un discorso culturale ancor prima che normativo, essere sostenibili, anche per noi è essere resilienti e capaci di dare risposta alle numerose sfide che la contemporaneità ci pone.
​
SERVIZI
​
AB/A lavora per committenti privati, pubbliche amministrazioni e collabora con altri professionisti offrendo una molteplice gamma di servizi:
progettazione architettonica ed urbana; auto-costruzione, progettazione partecipata, architettura sacra, progettazione paesaggistica; design di interni ed allestimenti; consulenze per studi di fattibilità gare e concorsi; grafica e arch-viz (architectural visualization)
​
AB/A grazie ad un network di professionisti ed esperti con competenze ed esperienze differenziate è in grado di offrire un servizio completo e di alta qualità. Dall'idea fino alla sua realizzazione.
​
CV
Alessandro Bellini, nasce a Rovigo nel 1984. Nel 2009 consegue la Laurea Magistrale in Architettura presso l’Università degli Studi di Ferrara con 110/110 e lode con una tesi dal titolo: Mutazioni Indotte: UN MANIFESTO. Dopo varie esperienze in Italia e all'estero in importanti studi di architettura tra i quali: ecdm, CZA Cino Zucchi Architetti e Njiric+, nel 2013 apre il proprio studio AB/A Alessandro Bellini Architect a Brescia.
Dal 2014 gestisce e coordina il workshop canPO
Nel 2017 consegue il Master in Start-up e sviluppo di impresa.
Collabora con il movimento Resilienza Italiana, con il festival DeltArte e si muove in territori ibridi tra architettura, paesaggio, grafica e arte.
​
PREMI
2016 - PremioNIB top 10 under 36 - Architettura
2015 - Riuso04, progetto segnalato - Brescia Agri-cultural City
2015 - Riuso04, progetto segnalato - A new rurality: essiccatoio industriale + giardino agricolo
2015 - IQU premio speciale “Green Industries” A new rurality: essiccatoio industriale + giardino agricolo
​
CONCORSI
2020 - SECONDO CLASSIFICATO con menzione _ Ciesa S.Paolo VI, Alba Adriatica (TE)
2017 - SECONDO CLASSIFICATO senza attribuzione primo premio _ Chiesa S. Andrea Avellino, Francavilla in Sinni (PZ)
2016 - PRIMO CLASSIFICATO_ Torrisicrea – #Torrisicrea – stato: prototipazione
2016 - MENZIONE SPECIALE _ AAA Architetticercasi, Catania – PalestraLupo
2015 - PRIMO CLASSIFICATO _Vivaio Bresciano - Brescia Agri-cultural City
2014 - TERZO CLASSIFICATO _ Chiesa di S. Maria del Carmine, Castellammare di Stabia, Napoli
2010 - PRIMO CLASSIFICATO _ FLOW, Bruxelles –Induced Mutations
​
HANNO COLLABORATO
Valeria Generali, Giulia Tonelli, Federica Bianco, Jovana Cvetkovic, Władysława Kijewska, Angelo Plebani, Clara Manca, Claudia Buffoli, Gabriele Rognoni, Guido Tarantola.